Seguendo le tracce che ne hanno scandito la storia, questo tour vi proietterà nel glorioso passato di Ravenna grazie alla scoperta di due importanti gioielli della città: il Battistero degli Ariani e il Museo Nazionale.
All’interno del piccolo battistero, testimonianza del culto ariano-ostrogoto a Ravenna, condannato successivamente a eresia, oltre alla decorazione musiva della cupola, che lo rende uno dei siti Patrimonio Unesco della città, sarà possibile ammirare le varie modifiche decorative e strutturali che tale monumento ha subito nel corso dei secoli.
Custode silenzioso della storia cittadina è anche il Museo Nazionale; seconda tappa di questa visita guidata. Ospitato all’interno dell’antico monastero benedettino di San Vitale, conserva dal 1885 reperti archeologici e raccolte di arti applicate, testimonianze del passato ravennate, radunati con cura, amore e pazienza dai nobili cittadini e monaci eruditi delle grandi abbazie cittadine.
Tracce di gloria, frammenti di storia, un itinerario per chi sa prendersi il tempo per conoscere meglio la città, al di là degli stereotipi e dei tour veloci.